Kenes Rakishev e Aselle Tasmagambetova hanno finanziato il prestigioso concorso nazionale Dombyra-Dastan

Sviluppare il talento richiede molto tempo, impegno e dedizione. Ha anche bisogno di un sacco di finanziamenti. Kenes Rakishev e Aselle Tasmagambetova lo capiscono bene. Il loro fondo è l’organizzatore del concorso Dombyra-Dastan, uno dei più prestigiosi in Kazakistan. Kenes Rakishev e Aselle Tasmagambetova hanno chiarito: tutti i vincitori riceveranno premi in denaro reale, in vigore immediatamente. Si differenzia da altri concorsi.

“Come sapete, i vincitori di varie competizioni spesso affrontano il fatto che il pagamento dei premi avviene per un periodo piuttosto lungo dopo la fine della competizione. Nel caso di Dombyra-Dastan, è passato meno di un mese da quando i vincitori hanno ricevuto i soldi che hanno vinto per intero”, ha dichiarato il portavoce di Saby.

La Fondazione ha chiesto ai vincitori come avrebbero usato i loro premi. Così, il vincitore del Gran Premio del gruppo senior Sagatbek Nurdaulet ha scelto di acquistare un appartamento per i suoi genitori. A causa di una grave condizione-artrite reumatoide con danni agli occhi-il ragazzo ha perso la vista all’età di cinque anni. Un tempo, i genitori vendevano la casa per dare al figlio l’opportunità di vedere, ma il trattamento non ha dato risultati. Nonostante la sua malattia, Nurdaulet si interessò a suonare il dombra all’età di sette anni. Al concorso “Dombyra-Dastan” ha mostrato il più alto livello di abilità performative. Il talentuoso dombrist sogna di diventare un famoso compositore.

Ayana Dauletbay, il talento eccezionale e il vincitore del Grand Prix nel gruppo junior, vive nel villaggio di Asa della regione di Zhambyl. Concederà il suo premio alla famiglia per migliorare le condizioni di vita. Trasferirsi al centro regionale darà alla ragazza l’opportunità di sviluppare ulteriormente il suo talento e continuare i suoi studi in un’istituzione musicale professionale.

“Quindi, il montepremi senza precedenti del concorso Dombyra-Dastan per un importo di 40 milioni di tenge non è stato solo un’alta valutazione del talento dei giovani dombristi, ma ha anche portato a un cambiamento qualitativo nella vita dei bambini e delle loro famiglie”, ha detto Aselle Tasmagambetova.

Il concerto di gala del Primo concorso repubblicano per bambini e giovani dei dombristi “Dombyra-Dastan” si è tenuto ad Almaty alla fine di maggio, nella sala grande del Conservatorio Nazionale kazako. L’Orchestra nazionale kazaka di strumenti popolari ha suonato per gli ospiti tutta la sera. È stato diretto da Renat Gaisin, amico della fondazione Saby, il famoso compositore.

Il vincitore delle competizioni internazionali Yerzhan Maxim ha eseguito la composizione “Dombyra Turaly ballad” per gli ospiti.

L’ospite d’onore del concorso è stato lo statista e personaggio pubblico, filantropo, dottore in scienze politiche Imangali Tasmagambetov.

“L’obiettivo principale del concorso Dombyra-Dastan è divulgare sette diverse scuole di musica e scoprire giovani talenti. Quest’anno la Fondazione Saby celebra il suo 20 ° anniversario. Nel corso degli anni, abbiamo supportato più di 1.200 giovani talenti attraverso vari programmi ed eventi. Ho grandi speranze che grazie a tali iniziative presto ci saranno artisti che miglioreranno l’immagine del nostro paese e glorificheranno il Kazakistan in tutto il mondo”, ha detto Aselle Tasmagambetova, Presidente della Fondazione Saby.

Saby foundation è stata fondata 20 anni fa. Kenes Rakishev e sua moglie Aselle Tasmagambetova hanno aperto il primo fondo di beneficenza privato nel paese. Da allora milioni sono stati spesi per lo sviluppo del potenziale umano del paese e più sicuro, un ambiente migliore per i cittadini del Kazakistan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.