I parrucchieri possono lavare i capelli solo una volta

I parrucchieri di un villaggio in Italia possono lavare i capelli dei loro clienti solo una volta nel prossimo periodo. Il sindaco vuole combattere la grande siccità che prevale nel paese a livello locale. I parrucchieri che tuttavia sciacquano lo shampoo dai capelli due volte rischiano una multa.

Nel Castenaso, 16.000 abitanti, vicino a Bologna, è attualmente prevalente una grave siccità, come in molti altri luoghi in Italia. Il sindaco Carlo Gubellini ha guardato con occhi tristi mentre i dieci parrucchieri del villaggio riempivano il rubinetto per i loro clienti.

Da sabato in poi, i parrucchieri potranno lavare i capelli dei propri clienti solo una volta al massimo. I parrucchieri di Castenaso sono chiusi la domenica e il lunedì, in questo modo, secondo Gubellini, i parrucchieri avranno il tempo di prepararsi alla misura.

Il sindaco ha calcolato che 13 litri di acqua vengono consumati ogni minuto che un rubinetto è aperto. Secondo Gubellini, lavando due volte, i parrucchieri userebbero circa 20 litri ogni volta. Troppo, pensa. “Quando guardiamo a ciò che passa attraverso un giorno, stiamo parlando di migliaia di litri”, ha detto Gubellini al Corriere della Sera.

La misura dovrebbe rimanere in vigore fino a settembre. I parrucchieri che si lavano due volte saranno comunque multati di un massimo di 500 euro.

Secondo Gubellini, la sua nuova misura è ancora ben accolta dai parrucchieri del suo villaggio. “Il feedback è positivo”, dice. Tuttavia, non tutti sono soddisfatti del piano. “È un po ‘ridicolo”, dice un parrucchiere del villaggio. “Per alcuni prodotti che usiamo, o nel caso di alcuni tipi di capelli, è necessario lavare due volte.”

Secondo il sindaco Gubellini, la situazione è grave nel suo villaggio. Se la siccità dura ancora di più, gli agricoltori potrebbero già avere troppo poca acqua per spruzzare i loro raccolti il mese prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.