Lineas inizia il servizio ferroviario dal porto del Mare del Nord al Nord Italia

Lineas ha istituito un nuovo collegamento ferroviario tra il porto olandese-belga del Porto del Mare del Nord e la città di Piadena, un nuovo gateway per il Nord Italia. Il treno verrà eseguito cinque volte a settimana.

Il nuovo servizio collegherà il Terminal di Interfaccia nel Porto del Mare del Nord con il terminal Pesanti di Piadena, vicino alle principali città di Milano, Verona e Bologna. Il collegamento intermodale sposterà 15.000 container dalla strada alla ferrovia.

Aumento della domanda Belgio-Italia

Secondo la compagnia ferroviaria belga, la domanda di traffico ferroviario tra l’Italia e il Belgio sta aumentando rapidamente. L’anno scorso, ha lanciato il servizio intermodale giornaliero Gand-Segrate, che può essere considerato un successo con 10.000 container spediti. Pertanto, ha aggiunto un altro servizio, questa volta con una connessione al porto transfrontaliero.

“I clienti vogliono davvero rendere la loro catena di fornitura priva di CO2 e questo è esattamente ciò con cui vogliamo aiutarli. Oltre ai 70 treni che già operiamo tra Belgio e Italia, stiamo ora creando capacità per altri 15.000 container che devono essere spostati sui binari. Questo è un vero guadagno climatico con 9 volte meno emissioni di CO2, che equivale a quasi 9.000 tonnellate di CO2 che teniamo fuori dall’atmosfera ogni anno”, afferma Lars Redeligx, Chief Commercial Officer di Lineas.

Lineas è il primo operatore ad aprire il terminal Pesanti alle unità intermodali. Ora che il terminal di Segrate è a pieno regime, Piadena (150 km da Segrate) si presenta come una gradita seconda porta d’ingresso per l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.