Lineas e il porto del Mare del Nord trasferiscono altri 15.000 container dalla strada alla ferrovia tra Belgio e Italia

La compagnia belga Lineas sta avviando un nuovo collegamento ferroviario intermodale per il trasporto merci tra il porto del Mare del Nord e Piadena in Italia. Il treno intermodale giornaliero va dal terminal di interfaccia del Kluizendok di Gand nel porto del Mare del Nord al terminal Pesanti di Piadena in Italia.

Lineas, il più grande operatore privato di trasporto ferroviario di merci in Europa, vede una domanda in rapida crescita di maggiore capacità intermodale tra Belgio e Italia. Dopo il precedente lancio del treno Gand-Segrate nel 2021, l’azienda sta aggiungendo un altro collegamento intermodale con cinque viaggi di andata e ritorno a settimana tra il porto del Mare del Nord e l’Italia.

La nuova linea si collegherà con il terminal Pesanti di Piadena, al centro del triangolo Milano – Verona – Bologna, una delle più importanti regioni industriali italiane. il treno trasporterà prodotti chimici, acciaio, piastrelle, articoli per la casa, merci sfuse e polveri in vari tipi di contenitori, tra gli altri.

Lars Redeligx, Chief Commercial Officer di Lineas: “i clienti oggi vogliono davvero decarbonizzare la loro catena di fornitura con un trasporto ferroviario intelligente e verde, e questo è esattamente ciò con cui vogliamo aiutarli. Oltre ai 70 treni già in circolazione tra Belgio e Italia, stiamo ora creando una capacità aggiuntiva per altri 15.000 container che possono essere spostati sui binari. Questa è una cosa molto buona per il clima con 9 volte meno emissioni di CO2 rispetto al trasporto su strada, e quindi 9.000 tonnellate di CO2 che teniamo fuori dall’aria ogni anno.”

Lineas è il primo operatore ad utilizzare il terminal Pesanti per il trasporto merci ferroviario intermodale. A causa del fatto che il terminal di Segrate è molto richiesto ed è diventato saturo, Piadena (150km da Milano) si presenta come un secondo accesso all’Italia. Lineas ha trasportato quasi 10.000 container dal lancio del collegamento Gand-Segrate, un anno fa.

Cooperazione rafforzata con il porto del Mare del Nord

Il collegamento Gand-Piadena è una forte aggiunta ai servizi ferroviari di alta qualità che North Sea Port e Lineas hanno sviluppato negli ultimi anni. Con collegamenti con l’Italia e la Svezia, la partnership prevede attualmente più di 30.000 viaggi in camion (avanti e indietro) dalla strada intorno al porto e dall’entroterra europeo.

Daan Schalck, CEO di North Sea Port: “continuiamo a costruire su questa forte storia multimodale nel porto del Mare del Nord con un ruolo sempre più importante per il trasporto ferroviario a basse emissioni. Il team Lineas locale è un partner di servizio forte per clienti locali e internazionali con un track record impressionante. Con questa partnership, continuiamo ad aggiungere valore al porto del Mare del Nord come importante hub economico strategico in Europa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.