L’Italia può coprire la raccolta del mirtillo da febbraio a settembre

Il mercato europeo è ora vicino a una fornitura annuale di mirtilli. Il Marocco, che è ben collegato al mercato europeo dal punto di vista dell’integrazione economica e logistica, è stato integrato nella stagione europea e ha quindi esteso la stagione.

La stagione continentale europea inizia a febbraio con la raccolta da Huelva (Spagna meridionale), tra giugno e luglio bacche blu provenienti da Portogallo, Italia settentrionale, Romania e Serbia, seguite da Polonia, altri paesi del continente europeo (principalmente Germania e Paesi Bassi) e Ucraina.

Marocco, Spagna e Polonia sono i fornitori europei di riferimento, mentre i Paesi Bassi e la Germania servono principalmente i mercati nazionali. A causa del forte consumo interno nel Regno Unito, la coltivazione del mirtillo si sta sviluppando rapidamente in diverse aree dell’Inghilterra e della Scozia.

In Italia, c’è un processo di diffusione della coltivazione nelle principali regioni del paese. Corre in un arco di 1.500 km, a latitudini comprese tra i 46 ° 40 ‘ delle regioni settentrionali di Piemonte, Trentino e Veneto, nel centro Italia (Toscana e Lazio) e i 36°50 ‘delle regioni meridionali di Sicilia e Calabria, alle quali si aggiungono Puglia e Basilicata. A causa dei diversi climi e delle diverse varietà, l’Italia può attualmente utilizzare un calendario di raccolta di bacche blu che va da febbraio a settembre.

Secondo blueberriesconsulting.com la principale varietà di mirtilli coltivati in Italia è il Duca, che si trova in tutte le regioni del nord Italia. In queste aree, la diversificazione della varietà avviene attraverso l’introduzione di altre varietà successive, come Blue Ribbon, Top Shelf, Draper, Cargo e Last Call. Nei climi freddi del Sud Italia, Ventura è di gran lunga la razza più importante coltivata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.