Temuto boss mafioso italiano arrestato in Brasile due anni dopo la fuga

Il boss mafioso italiano Rocco Morabito è stato arrestato lunedì nel nord-est del Brasile. Morabito è evaso da una prigione in Uruguay quasi due anni fa, dove era detenuto in attesa della sua estradizione in Italia. Lì deve scontare altri 30 anni di carcere, anche per traffico di droga e appartenenza a un’organizzazione criminale.

L’italiano, considerato il capo della ‘ Ndrangheta, era uno dei boss mafiosi più ricercati d’Italia. Fu catturato in un hotel nella città brasiliana di Joao Pessoa, insieme a un altro mafioso italiano. Il loro arresto è il risultato di un’indagine congiunta con l’Italia, ha detto la polizia federale brasiliana in una dichiarazione.

Morabito viene da Africo, sulla costa meridionale dell’Italia. È legato al grande boss della ‘ Ndrangheta Giuseppe Morabito. La sua stella nella mafia è cresciuta quando ha iniziato a lavorare a Milano all’età di 25 anni. Poiché Rocco Morabito divenne responsabile di grandi spedizioni di cocaina dal Sud America, fu chiamato il “re della cocaina di Milano”. Il Morabito molto ben vestito è stato regolarmente visto nei club con valigie piene di denaro.

L’italiano è ancora visto come uno dei migliori boss del gruppo mafioso che opera dalla regione meridionale della Calabria. Come membro di quell’illustre club, che conta migliaia di soci, per anni ha controllato il traffico di droga tra il Sud America, Milano e altre parti d’Europa. È in fuga dal 1994 fino a quando non è stato arrestato dalle autorità uruguaiane nel 2017. Due anni dopo, lui e altri tre prigionieri fuggirono attraverso un buco nel tetto della prigione nella capitale Montevideo.

Prima del suo arresto in 2017, ha condotto una vita prospera in Uruguay. Ha vissuto con un passaporto brasiliano sotto lo pseudonimo di Francisco Attilio Capelletto Souza e ha vissuto in un bungalow signorile a Punta del Este resort sulla costa. I residenti del quartiere non avevano idea di chi fosse veramente.

Poco si sa sui dettagli che circondano il suo arresto. Inoltre non è stato ancora annunciato se e quando Morabito sarà estradato in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.