BICENTENARIO DELLA MORTE DI CANOVA, UN MILIONE DI EURO PER LE CELEBRARLO

Istituito il comitato su proposta dei deputati trevigiani Colmellere e Parolin
POSSAGNO – Bicentenario della morte di Antonio Canova nel 2022, arriva la legge per l’istituzione del Comitato nazionale per le celebrazioni: previsto un finanziamento di un milione di euro. A proporla alla Camera è stata la deputata leghista Angela Colmellere, trevigiana e segretario della Commissione Cultura, con Giuseppe Paolin, anch’egli  esponente della Lega a Montecitorio, originario di Possagno.
“Il Comitato è composto di un numero massimo di sei membri – spiega Colmellere – comprenso il presidente, da nominare su designazione del Ministero per i Beni Culturali. I cinque rappresentanti saranno nominati dal Ministro dell’Istruzione, dello Sviluppo Economico, della Fondazione Canova, dei Comuni di Treviso e Possagno, scegliendoli tra studiosi di comprovata competenza nel campo dell’arte. I membri del Comitato lavoreranno senza compenso”.
Il progetto di legge prevede che nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 e nel biennio successivo siano attivati percorsi di alternanza scuola-lavoro al Museo Gipsoteca di Possagno, riservati a tutti gli studenti delle scuole superiori. Sarà poi indetto un concorso di idee per realizzare film, docufilm, film di animazione, serie o altro tipo di audiovisivo sul Canova.
Infine, sottolinea la parlamentare trevigiana, “la nostra proposta di legge invita lo Stato a definire appositi stanziamenti per gli eventuali restauri al Tempio del Canova di Possagno, progettato da Canova e che oggi custodisce varie tele tra cui la Deposizione del Cristo dalla Croce, la scultura in bronzo della Pietà e le spoglie dell’artista, alla Gipsoteca e alla casa natale della famiglia, nonché alle opere ivi conservate tra cui bassorilievi e bozzetti in gesso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.