NELLA MARCA 300 DOSI DEL VACCINO SOTTO ESAME

L’Ulss: "Finora nessuna reazione al di là di quelle previste"
TREVISO – In relazione alla decisione dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) di sospendere l’utilizzo del lotto di vaccino ASTRAZENECA ABV2856, a seguito della segnalazione di alcuni “eventi avversi gravi”, il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 precisa:
“L’Azienda Ulss 2 ha utilizzato tale lotto esclusivamente nella vaccinazione di operatori scolastici nella giornata di sabato 20 febbraio 2021, presso il centro vaccinale di Riese Pio X, per un totale di circa 300 dosi: non sono stati riscontrati eventi avversi, al di fuori di quelli comunemente previsti per l’utilizzo di tale vaccino”.
“La stessa AIFA dice che al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e gli eventi avversi gravi che sono stati riscontrati. Sono comunque in corso ulteriori approfondimenti. L’EMA (Agenzia Europea per il Farmaco), non ha sospeso l’utilizzo del Vaccino AstraZeneca. L’AIFA ha sospeso il solo lotto ABV2856”.
“Le vaccinazioni previste con vaccino AstraZeneca in cui sono utilizzati lotti differenti da quello ABV2856 proseguono quindi come previsto dalle indicazioni di AIFA ed EMA”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.