IL MARCHIO HAUSBRANDT, TRA GRAFICA E ARTE, AL MUSEO BAILO

Una mostra ripercorre l’evoluzione dell’immagine della storica torrefazione
TREVISO –  Al Museo Bailo di Treviso arriva la mostra che unisce arte, design e grafica.
Dal 26 febbraio al 26 marzo sarà possibile visitare “Leopoldo Metlicovitz e Hausbrandt. Grafica e Immagine.” Organizzata da [e]DESIGN Festival e curata da Paola Bellin, Andrea Biban, Pierangelo Ranieri e Luciano Setten, la mostra esplora il sodalizio tra Leopoldo Metlicovitz e Hausbrandt attraverso l’esposizione di una serie di bozzetti originali per la realizzazione di un fondale e di un’insegna per la nota azienda di caffè.
Articolata in tre sale, la mostra ripercorre l’evoluzione del marchio nel tempo, dal 1892 al 2019, e sarà completata da altri manifesti pubblicitari realizzati da Metlicovitz per Hausbrandt, accompagnati da quelli di Luciano Biban, figura di spicco della grafica friulana, che realizzò negli anni sessanta l’originale logo ‘Moka’, sintesi di pubblicità ed arte.  Conclude il percorso espositivo la sala con la nuova grafica, declinata dallo studio austriaco Demner, Merlicek & Bergmann.
“Nell’allestimento della mostra – dice Luciano Setten, direttore artistico di [e]DESIGN Festival – abbiamo voluto ricostruire il fondale di Casa Hausbrandt seguendo le indicazioni di Metlicovitz: una serie di archi al cui interno dieci figure umane ripropongono le lettere che, accostate, formano la parola Hausbrandt. Una barchessa scenografica che doveva fungere da fondale da esporre in una fiera campionaria degli anni ’20, ma diventare anche elemento comunicativo del brand nei locali in cui si beveva il Caffè Hausbrand”.
“La storia della comunicazione e del comunicarsi di Hausbrandt – afferma Pierangelo Ranieri, marketing e communication Manager di Hausbrandt – è sempre stata caratterizzata da un elevato livello di sensibilità estetica e intuizione imprenditoriale. La cultura, inoltre, soprattutto con l’illuminata conduzione di Martino Zanetti, è ed è stata l’elemento di principale stimolo nella gestione delle attività aziendali. È per questo che è nata la collaborazione con [e]DESIGN Festival e l’idea di realizzare questa mostra sui bozzetti di Metlicovitz per Hausbrandt.“
L’esposizione “Leopoldo Metlicovitz e Hausbrandt: Grafica e Immagine” organizzata da [e]DESIGN Festival sarà l’occasione per testimoniare un importante patrimonio storico e culturale d’impresa e una stimolante riflessione sul rapporto tra marchio e identità.

LEOPOLDO METLICOVITZ E HAUSBRANDT. GRAFICA E IMMAGINE
A cura di Paola Bellin Andrea Biban Pierangelo Ranieri Luciano Setten
Grafica di Sonila Karreci in collaborazione con UBIS Design Network
Con il contributo tecnico per gli allestimenti di Eurocomponenti|Kronosystem Allestimarca PuntoCiemme Trevisan

Aperto al pubblico dal 26 febbraio al 26 marzo
Da lunedì a venerdì, orario 10-18
Museo Bailo – Borgo Cavour 24, Treviso
Galleria fotografica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.