NUOVO RINVIO PER LE ELEZIONI DELLA PROVINCIA DI TREVISO

La consultazione fissata per il 28 marco verrà annullata
TREVISO – Nuovo rinvio per le elezioni provinciali, inizialmente fissate per il 28 marzo 2021. La Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, infatti, ha approvato un emendamento al Decreto Legge 183/2020 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”, che prevede che le elezioni provinciali debbano essere svolte entro 60 giorni dalla data dell’ultima proclamazione degli eletti nei Comuni della Provincia che andranno al voto nel 2021. Si dovrà quindi attendere l’ufficializzazione della data delle prossime elezioni comunali della prossima primavera per fissare, di conseguenza, la votazione per l’amministrazione provinciale.
Il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, revocherà dunque il decreto del 12 febbraio scorso che indiceva la data del 28 marzo, appena entrerà in vigore la legge di conversione del D. L. “Milleproroghe”.
Le elezioni provinciali sono elezioni di secondo livello e a votare saranno sindaci e consiglieri comunali dei 94 Comuni della Marca Trevigiana, in carica alla data delle elezioni. Possono essere eletti alla carica di Presidente della Provincia i sindaci dei Comuni ricompresi nel territorio. A consigliere provinciale, invece, possono essere eletti i sindaci e i consiglieri comunali in carica. L’elezione del presidente avviene sulla base di liste concorrenti che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione. L’elezione del Consiglio Provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 8 e non superiori a 16 che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.