IL GRUPPO FORRE È OPERATIVO ANCHE IN INVERNO

Ambienti estremi e rapidità di azione per soccorrere persone in difficoltà

BELLUNO – Sono già tre gli eventi addestrativi che hanno coinvolto il Gruppo forre del Soccorso alpino e speleologico Veneto dall’inizio dell’anno.
La necessità di esercitarsi all’interno delle gole ghiacciate è dettata dal fatto che ormai il torrentismo è praticato in ogni stagione in tutto l’arco alpino. Inoltre capita spesso che la squadra di soccorso in forra sia chiamata a intervenire in caso di ricerca di persone disperse, dove vi siano strette vallate percorse da ruscelli e torrenti, incassate tra pareti strapiombanti, in cui qualcuno potrebbe essere malauguratamente scivolato e nelle quali è necessaria la progressione in sicurezza con manovre proprie del torrentismo.
Nel periodo invernale, date le rigorose condizioni all’interno delle forre e relativa formazione di ghiaccio, è doveroso prepararsi ad una gestione attenta sia delle corde, che inevitabilmente risulteranno bagnate e ghiacciate, che della restante attrezzatura in generale per le conseguenze legate appunto alle basse temperature. Anche la movimentazione con ramponi adeguati ad evitare il rischio di scivolamento deve essere provata.
La muta stagna consente il necessario isolamento termico per questo tipo di attività anche nei mesi più freddi. Chiaramente un intervento in ambiente tanto estremo richiede una maggiore rapidità nell’esecuzione e il minor tempo di permanenza possibile dell’infortunato al suo interno.
Per questi motivi è necessaria per il Gruppo forre un’attività senza soluzione di continuità durante l’anno. I tre appuntamenti di aggiornamento delle manovre e test del materiale in ambiente invernale si sono svolti domenica 24, sabato 30 gennaio e venerdì 5 febbraio. I luoghi scelti per le operazioni sono stati il Vajo delle Scalucce a Fumane (VR), il Rio Nero a Ledro (TN) e una palestra in esterno. In tutte le situazioni è stata garantita l’applicazione delle procedure antiCovid.


Galleria fotografica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.