Il primo ministro italiano Conte si è ufficialmente dimesso

Il primo ministro italiano Conte si è ufficialmente dimesso dal Presidente Mattarella. Ora gli ha chiesto di tenere d’occhio i casi in corso.

“A partire da domani, il Presidente Mattarella condurrà colloqui informativi con il presidente del Senato, il Presidente della camera e vari leader del partito”, afferma il corrispondente Mustafa Marghadi. Dopo questi colloqui, il presidente presenta una proposta su chi dovrebbe formare il nuovo governo. “Sarà giovedì sera al più presto”, si aspetta Marghadi.

C’è una possibilità che Conte diventi quel formateur e che un nuovo gabinetto sarà guidato con lui. Fonti politiche hanno riferito all’Agenzia di stampa Reuters ieri che Conte vuole formare un nuovo governo senza tenere elezioni.

Corrispondente Marghadi ritiene che i partiti del gabinetto caduto faranno tutto quanto in loro potere per impedire le elezioni. Nelle elezioni, c’è una grande possibilità che l’opposizione di destra vinca e formi un nuovo governo. “La posta in gioco è trovare una nuova maggioranza all’interno dello stesso Parlamento.”

Il Governo Conte ha perso la maggioranza al Senato la scorsa settimana dopo che il partito Italia Viva dell’ex premier Renzi si è ritirato dalla coalizione. Non è d’accordo con il punto di vista del gabinetto del Fondo europeo di ripresa.

Conte è stato nominato Primo Ministro in 2018, quando il partito anti-establishment e la lega populista di destra si sono riuniti per governare. Entrambe le parti hanno rifiutato di accettare il primo ministro dall’altra parte, e quindi è venuto al Partito-libero Conte.

Il più grande partito, il Movimento Cinque Stelle, non vuole prendere in prestito denaro dal Fondo di recupero, per paura che Bruxelles abbia poi troppa voce in capitolo nella politica italiana. Renzi chiede che venga utilizzato il Fondo europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.