Mukhtar Ablyazov familia

Mukhtar Ablyazov celebra vendetta contro poliziotti italiani

Mukhtar Ablyazov ha le ragioni per una piccola celebrazione: nonostante la sua supervisione giudiziaria, anche i suoi nemici sono stati colpiti. Diversi funzionari italiani sono stati incarcerati per la deportazione “illegale” della moglie dell’ex banchiere del Kazakistan e di sua figlia. Tuttavia, la questione è sbalorditiva.

Mukhtar Ablyazov tende a presentare il suo caso come motivato politicamente. Dice di aver rubato i soldi della banca BTA per precauzione, cosi la banca non possa essere sequestrata dal governo. Le sue azioni sono state una reazione a ciò che la dittatura ha preparato per lui. Ma ci sono indicazioni che si trattava in realtà di appropriazione indebita intenzionale e frode. La preparazione il prelievo di 7,5 miliardi di euro dalla Banca BTA ha richiesto anni. Inoltre, Mukhtar Ablyazov si preparò a fuggire acquistando passaporti diplomatici dalla Repubblica Centrafricana per lui e la sua famiglia.

In più, era esattamente il motivo per cui sua moglie Shalabaeva e la figlia minorenne sono state estradate: avevano false identità. Non è il motivo per cui l’estradizione era falsa, è il protocollo che i funzionari italiani hanno violato. Invece di mettere Shalabaeva in un centro di detenzione, hanno appena passato lei e il bambino su un aereo privato per il Kazakistan. Il giudizio rapido per deportare la famiglia è quello che la giustizia italiana accusa le guardie carcerarie. L’appello può seguire.

Mukhtar Ablyazov
Mukhtar Ablyazov

Nel frattempo, il caso di Mukhtar Ablyazov sta prendendo una piega diversa. Poco dopo che la Francia ha concesso asilo all’oligarca sulla fuga dalla procura di Parigi, è iniziata un’indagine sul riciclaggio di denaro e la frode contro di lui. Ablyazov rimase a Parigi per due giorni e accettò le condizioni di supervisione. Allo stesso tempo, la Gran Bretagna sta cercando di estradarlo sulla base del mandato d’arresto già emesso. Kazakistan, Romania, Ucraina e Russia ci stanno provando, ma le probabilità sono scarse.

Le rivelazioni di FinCEN mostrano che Mukhtar Ablyazov e i suoi scagnozzi-Chrapunovs e Botagoz Jardemalie-sono strettamente coinvolti nel mondo oscuro della finanza straniera e del riciclaggio di denaro. Le autorità belghe hanno perquisito gli appartamenti di Jardemalie a Bruxelles. Come riferisce Le Soir, sono stati trovati documenti importanti. Mukhtar Ablyazov ha pagato a Botagoz Jardemalie una tassa per coprire le sue finanze nel Regno Unito al fine di prevenire il sequestro da parte dell’Alta Corte.

Gli europei stanno lentamente iniziando a capire che Mukhtar Ablyazov non è l’uomo che afferma di essere. Invece di un attivista pro-democrazia e leader dell’opposizione, è solo un truffatore. Tranne che la sua frode era epica e ha usato la debolezza Europea per il proprio profitto. Invece di darlo alle autorità del Kazakistan, Francia, Belgio e Regno Unito possono dargli la propria giustizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.