DALL’ARTE AL RICAMO, DALLO YOGA AL CINEMA, CORSI PER TUTTI A CROCETTA

Al via la nuova stagione di attività culturali
CROCETTA DEL MONTELLO – A Crocetta si riparte, con una scommessa sulla cultura. E a farla sono i giovani del territorio.
Si apre una nuova stagione culturale a Villa Pontello, per l’associazione culturale Anima.
Una stagione all’insegna della diversificazione. Per la prima volta, infatti, il gruppo proporrà una rosa eterogenea di proposte tra cui scegliere: si tratterà di corsi serali, alcuni già provati e replicati, altri in via sperimentale.
L’associazione culturale Anima è un gruppo di giovani, mossi dall’intento di animare dal punto di vista culturale il proprio paese e la storica dimora. Costituitasi ufficialmente nel 2017, l’associazione è senza scopo di lucro e ha per fini la promozione sociale, culturale, artistica e turistica del territorio di riferimento, rivolta ai soci, agli aderenti alle iniziative e alla comunità in senso più ampio. Il gruppo è formato da giovani volontari che abitano nel paese e nelle zone limitrofe, e ha come fine quello di ravvivare Crocetta, creando un ambiente in cui i giovani del territorio possano incontrarsi, confrontarsi e divertirsi.
Come? Attraverso una serie di attività ed eventi ludici e culturali, come cineforum, salotti letterari, presentazioni di libri, mostre e corsi. Per realizzare questo progetto i volontari stanno recuperando gli spazi della Villa, da alcuni anni in stato di abbandono.
Il contesto in cui si svolgeranno le attività, infatti, è quello di Villa Pontello, edificio storico risalente agli inizi del Novecento, concesso in comodato d’uso all’associazione dal comune di Crocetta.

LA NUOVA STAGIONE

Un binomio, quello tra associazione e amministrazione comunale, che permetterà di dare il via alle attività culturali per la stagione autunnale 2020, dopo la chiusura dovuta alle norme di contrasto al coronavirus.  Le attività avranno inizio ufficialmente mercoledì, 9 settembre, con la prima lezione di “Con gli occhi del regista”, corso di quattro lezioni dedicato al cinema e alla cinematografia.

Ecco il calendario dei corsi al via tra settembre e ottobre:

• Con gli occhi del regista – dal 9 settembre, ogni mercoledì
Corso sul cinema e la cinematografia, che si propone di fornire strumenti teorici e pratici per poter analizzare e capire le dinamiche tecniche e narrative alla base della produzione audiovisiva.

• Corso di Qi Gong – dal 10 settembre, ogni giovedì
Lezioni teoriche e pratiche di Qi Gong, antica ginnastica medica cinese. Numerosi i benefici sul nostro organismo: può infatti migliorare la risposta dell’organismo allo stress ed alle malattie con l’uso del respiro e delle energie interne, aiuta il riallineamento posturale, il rilassamento e il mantenimento di buona forma fisica. Può essere praticata a qualunque età e senza preparazione specifica.

• Il Vaso di Pandora – il 12 settembre
Spettacolo teatrale portato in scena dalla compagnia “Il Pellico Instabile” e che riproporrà l’omonima leggenda con una buona dose di ironia, di allegria e di leggerezza.

• Elettrotecnica senza formule… o quasi – dal 14 settembre, ogni martedì
Corso di elettrotecnica, in cui verranno spiegate e messe in pratica le regole base
dell’elettrotecnica, ovvero la disciplina applicata all’uso dell’elettricità.

• Corso di Ricamo – dal 17 settembre, ogni giovedì
Degli appuntamenti per apprendere l’arte del ricamo, in particolare dedicati a introdurre il punto svizzero, sia dal lato teorico che pratico. Con la realizzazione di un proprio runner o presina. Le lezioni saranno adattate ai partecipanti in base alle loro capacità ed esigenze.

• Corso di Percussioni – dal 18 settembre, ogni venerdì
Un corso “ritmico”, in grado di aiutare nella vita di tutti giorni.
Durante le lezioni verrà prestata particolare attenzione alla posizione delle mani, alla tecnica base, alla storia dei Ritmi, alla poliritmia, al linguaggio ritmico senza solfeggio.

• Yoga A Villa Pontello – dal 21 settembre, ogni lunedì e giovedì

• Yoga del risveglio – dal 22 settembre, ogni martedì
Doppio corso di questa pratica psicofisica che promuove il benessere integrale della persona, in due momenti diversi: alla sera, come defaticamento alla fine della giornata, e al mattino, per iniziare la propria vita quotidiana in armonia con se stessi. Guidati dall’insegnante, si avrà la possibilità di esercitarsi e apprendere lo yoga attraverso un percorso adeguato alle risorse e alle potenzialità del gruppo di partecipanti.

• Corso di Lettura Espressiva – dal 21 settembre, ogni lunedì
In ogni persona convivono potenzialmente molti personaggi, che vanno a descrivere le nostre potenziali maschere. Un corso per far emergere il proprio personaggio e farlo agire nella maniera ideale durante la lettura di un racconto, di una favola, di una poesia, anche di un semplice quotidiano, grazie alla propria voce e all’espressione che appartiene a ognuno.

• Corso di Teatro – dal 22 settembre, ogni martedì
I corpi raccontano e prendono, come per magia, forme diverse che li portano ad avere una loro personale visione del mondo.
Con l’associazione teatrale Terzo Atto verrà proposto un corso teatrale che usa il gioco come chiave per imparare a fidarsi dei propri compagni e del proprio corpo.

• Pratica meditativa – dal 28 settembre, ogni lunedì
Un percorso per migliorare la relazione con se stessi: riconnettersi con la propria vera natura, vivendo l’esperienza del momento presente. Un corso per migliorare la qualità della propria vita, migliorando la qualità delle proprie relazioni.

• Acquarello – dal 2 ottobre, ogni venerdì
Un corso pratico sull’arte di questa tecnica pittorica.
Si parte alla scoperta della tecnica classica di base per arrivare alla più raffinata e complessa tecnica del bagnato sul bagnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.