“PEDEMONTANA, VERIFICARE EVENTUALI CARENZE DEL PROGETTO”

Allarme di Simonetta Rubinata dopo l’allagamento di un tratto di superstrada
TREVISO – “La Superstrada Pedemontana Veneta appena inaugurata è già stata chiusa sabato scorso per allegamenti in seguito al maltempo. Ci si augura che la Valutazione di Compatibilità Idraulica del progetto della Pedemontana sia stata fatta in modo corretto, cioè che abbia considerato la dinamica idraulica in un areale molto vasto e non nel solo breve intorno della fascia stradale!”. Lo afferma Simonetta Rubinato, candidata presidente della Regione Veneto per la lista civica “Veneto – Simonetta Rubinato per le Autonomie”.
“Tuttavia – continua l’ex parlamentare trevigiana -, dopo l’alluvione del 1966, in Veneto si sarebbe dovuta attuare una manutenzione idraulica del territorio profonda, e pienamente partecipata anche dai Comuni e dalla popolazione. Il fatto che le Autorità di Bacino Idrografico, come quella del Veneto Orientale, siano di diretta dipendenza dello Stato centrale, segnatamente del Ministero dell’Ambiente, non va a favore di un buon governo idraulico del Veneto”.
“L’Autonomia del Veneto – conclude Rubinato – dovrebbe passare anche dalla diretta capacità e responsabilità del governo idraulico. Tutte le opere pubbliche necessitano approfonditi studi di fattibilità e verifiche tecniche svolte da enti terzi, noi lo abbiamo previsto nel nostro programma, perché spendere i denari pubblici con grande attenzione e cautela deve essere una priorità della politica. Ora la Giunta regionale chiarisca ai cittadini le condizioni della Pedemontana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.