Dimostranti tedeschi attaccano il Reichstag: i liberali parlano di attacco alla democrazia

I leader politici tedeschi non hanno parole per condannare “L’assalto” al Reichstag. Questo è accaduto sabato durante la grande manifestazione contro le misure di incoronazione del governo. Il presidente tedesco Walter Steinmeier parla di un “attacco inaccettabile al cuore della democrazia tedesca” da parte di provocatori di estrema destra, che, tra le altre cose, hanno sventolato il vecchio Reichskriegsflagge sabato.

Il co-leader dei Verdi tedeschi, Robert Habeck, chiede un’indagine sugli incidenti che, secondo lui, hanno evocato alcuni spiacevoli ricordi del “periodo più buio della storia tedesca”. All’inizio della giornata, il ministro degli Interni tedesco Horst Seehofer ha detto che il Reichstag è stato “abusato per scopi politici di chaotons ed estremisti”. “È stato terribile”, ha detto l’amministratore scioccato. Olaf Scholz, presunto successore di Angela Merkel, si aspettava che i servizi di sicurezza analizzassero gli incidenti e non lo facessero di nuovo. Alice Weidel Dell’alternativa di destra für Deutschland (AfD) ha descritto gli aggressori come “un gruppo di vandali” e ha condannato la loro azione.

Durante le manifestazioni di sabato a Berlino, un gruppo furtivo di manifestanti ha preso d’assalto l’edificio che ha aperto nel 1894 come edificio per l’allora Parlamento. Non succedeva da 40 anni. Dopo la Seconda Guerra Mondiale è stato per lo più una rovina per lungo tempo e solo nel 1990 è stato deciso di sistemarlo. Nel 1999, il Reichstag divenne di nuovo l’edificio del Parlamento. Gli Stormers sventolavano il Reichskriegsflagge, che sono bandiere di guerra in bianco e nero-rosso con o senza aquile o (ganci)croci che sono stati portati dalle forze tedesche in varie guerre tra il 1848 e il 1945.

Oggi c’è stata un’altra manifestazione a Berlino. Circa 2.000 persone hanno partecipato a un incontro al Siegessäule. Non c’era il permesso per la protesta. Molti manifestanti erano ancora una volta indifferenti ai tappi della bocca e alle regole dell’incoronazione. La maggior parte di loro ha risposto alla chiamata della polizia per rompere. Ci sono stati diversi arresti di nuovo, secondo i media tedeschi.

Sabato scorso, secondo le stime, 38.000 persone a Berlino avevano protestato contro le misure di incoronazione, tra cui alcuni militanti di estrema destra 3000, secondo la polizia. Anche gli estremisti di sinistra erano venuti alla manifestazione, così come i rivoltosi. La protesta è stata caotica in alcuni punti, in parte perché la polizia ha cercato di porre fine alla manifestazione. Secondo la polizia, questo perché i manifestanti non indossavano i tappi della bocca e mantenevano le distanze.

Diritti fondamentali

I manifestanti considerano le drastiche misure adottate nei Länder contrarie ai loro diritti fondamentali. Sono anche sproporzionati, a loro avviso, perché stanno causando enormi danni economici che sarebbero peggiori della malattia, il nuovo coronavirus. Inoltre, un recente sondaggio mostra che il 90% dei tedeschi sostiene la politica del governo.

La Germania ha più di 83 milioni di abitanti. Attualmente, quasi 16.000 persone hanno il virus dalla Cina tra loro e 245 di loro sono in condizioni critiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.