UN SETTEMBRE DI MUSICA IN PIAZZA A CENEDA

Tre appuntamenti dalla classica al jazz, al folk nel primo weekend del mese
VITTORIO VENETO – Piazza Giovanni Paolo I a Ceneda farà ancora da palcoscenico a nuovi appuntamenti musicali. «Il notevole successo del concerto del 4 luglio (eseguito dall’Orchestra dei Solisti di Radio Veneto Uno, ndr), che ha fatto registrare il tutto esaurito – spiega l’assessore alla Cultura, Antonella Uliana – ci ha convinti, con il supporto organizzativo della Pro Loco, a continuare su questa strada. Ho quindi pensato di proporre in città altri tre appuntamenti di qualità che potranno soddisfare tutti i gusti: dalla musica classica al jazz, al folk. Gli eventi musicali in programma a Vittorio Veneto anche nei prossimi mesi la caratterizzeranno sempre più come Città della Musica.»
Si comincia venerdì 4 settembre con il duo Michele Pucci & Giulio Venier che proporranno una interessante combinazione musicale tra chitarra flamenca e violino folk, in un alternarsi continuo di spunti virtuosistici e dolci melodie popolari, riadattate e arrangiate in maniera libera da schemi definiti.
Il giorno successivo, sabato 5 settembre, la piazza sarà teatro dell’esibizione dell’orchestra dell’Accademia d’archi Arrigoni che presenterà un programma dal titolo «Mozart: tra gioco e poesia». L’Accademia nasce nel 2009 e coinvolge giovanissimi talenti della musica da camera e di quella orchestrale. Vanta la collaborazione con artisti di fama nazionale e ha registrato CD per l’etichetta Amadeus e per l’etichetta GDM, con musiche di V. Zoccatelli, S. Ballarin e A. Canonici commissionate per i servizi televisivi della RAI.
Il ciclo di eventi si concluderà domenica 6 settembre con la Righèa big band che pur ispirandosi alle tipiche orchestre jazz nate negli Stati Uniti d’America a partire dagli anni ’20 – il cui intento era far ballare al ritmo dello swing i frequentatori delle grandi sale da ballo – presenta comunque un repertorio musicale vario e in continua evoluzione con un programma di brani intitolato “My Favourite Swing”.
La formula scelta per l’accesso agli spettacoli è quella dell’ingresso libero con offerta responsabile. I posti sono limitati e vanno prenotati in anticipo attraverso il sito del Comune di Vittorio veneto. Per le informazioni è possibile rivolgersi a: Pro Loco Vittorio Veneto – Ufficio Turistico di Vittorio Veneto: Viale della Vittoria n. 110 – tel. 0438/57243 – fax 0438/53629, mail: [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.